Le sedi
Presso ogni sede della Tecnufficio è presente un Servizio di Customer Care a disposizione dei clienti in grado di fornire informazioni e suggerimenti circa l’utilizzazione dei prodotti, dei relativi software e la risoluzione di ogni tipo di problematica connessa. Inoltre il servizio è a disposizione dei clienti per la risoluzione di problemi inerenti il servizio di assistenza tecnica, la fornitura di materiali di consumo, la situazione contabile e la fatturazione.
Una visione moderna…
Tecnufficio dispone di una struttura operativa dedicata interamente al mondo delle arti grafiche. La nostra convinzione è che l’impatto del Web sia stato avvertito nella vecchia e nella nuova economia e sta aiutando le imprese (sia nel settore della produzione, sia nel settore dei servizi) a ridurre i costi nella catena dei fornitori, a ridefinire le relazioni aziendali, ad entrare in nuovi mercati e a creare nuove opportunità di crescita, di occupazione e di profitto.
Se non si comprende l’importanza di questi cambiamenti, si rischia di essere tagliati fuori da questa vera e propria rivoluzione e dalle grandi opportunità di business che questa nuova visione del mercato offre.
Continuare a lavorare vincolati ad un modello produttivo superato significherebbe restare prigionieri di un modello, di una economia ormai ampiamente soverchiata.
Del resto, un po’ tutti abbiamo avuto esperienza di questo cambiamento ma il problema principale non sembra essere di carattere tecnologico né di risorse, né tanto meno di grandezza delle aziende coinvolte.
Perché altrimenti alcune imprese avrebbero raggiunto livelli di preminenza e altre meno?
Il principale ostacolo sulla strada dell’affermazione dell’innovazione tecnologica all’interno delle Arti Grafiche sembra essere piuttosto un problema di consapevolezza delle opportunità che le nuove tecnologie rendono disponibili per gli operatori di questo mercato.
Una consapevolezza il cui raggiungimento è possibile solo attraverso un’azione su due fronti. Da un lato attraverso un programma di conoscenza e formazione di coloro che lavorano nel mondo delle Arti Grafiche. Dall’altro, attraverso la spinta di una sempre maggiore richiesta di servizi qualificati, tempestivi e specialistici da parte della propria clientela.
Questo è sostanzialmente avvenuto là dove queste nuove tecnologie si sono già affermate e molte imprese grafiche ne hanno tratto grande giovamento.
Noi crediamo che una logica innovativa deve diffondersi in tutto il mondo delle AG e, soprattutto, negli imprenditori che le guidano, in cui oltre al profitto, comprendano e mettano al centro i nuovi bisogni dei clienti, andando incontro alle loro esigenze in modo moderno, tempestivo ed efficace.
L’attività di Amministrazione e Finanza della Tecnufficio Srl è svolta da un team di professionisti ed ha come scopo principale quello di pervenire alle giuste decisioni di investimento e di finanziamento della Tecnufficio Srl studiando le dinamiche del capitale nell’ambito della sua gestione. In altre parole l’obiettivo ultimo di questa attività è quello di produrre scelte di investimento e finanziamento tali da incrementare il valore aziendale. Tale obiettivo si raggiunge investendo in progetti in cui le condizioni di mercato e la concorrenzialità dell’azienda portino ad avere un valore attuale netto positivo, il quale, in forza del principio di additività del valore viene sommato al precedente valore aziendale. Dal lato dei finanziamenti l’attività della Tecnufficio si incentra sulla scelta del giusto bilanciamento nella struttura finanziaria, ossia il livello di debito ed il livello di equity tale da massimizzare il valore aziendale e ponendo allo stesso tempo attenzione all’aumento dell’incidenza dei costi di dissesto, i quali si presentano con l’aumento del rischio di credito. Inoltre i nostri esperti si occupano anche della gestione della liquidità (cash flow), degli strumenti di copertura del rischio, gestione del credito commerciale, valutazione dei rischi, comparazione di proposte alternative, pricing etc..
La Tecnufficio Srl mette a disposizione dei clienti le competenze di cui si è detto offrendo un servizio gratuito di ricerca della soluzione più adeguata per finanziare la Vostra impresa. Le soluzioni vanno dalla locazione finanziaria al noleggio agli strumenti di finanza agevolata.
La Locazione, nelle sue diverse forme di leasing o noleggio, offre ai clienti più vantaggi di quanto si possa pensare, sintetizzabili in:
• Più liquidità disponibile: Preferendo la locazione all’acquisto in contanti avrete a disposizione uno stock di capitale da utilizzare per altre spese. Sarà sufficiente prevedere in budget mensile per l’apparecchiatura.
• Tecnologia più recente: Con la locazione, l’obsolescenza stessa diventa obsoleta.
Se sul mercato appare un modello più avanzato della Vostra apparecchiatura, potete richiedere la nuova versione con una spesa minima. Potete anche sperimentare l’idonietà di una determinata apparecchiatura: se non soddisfa le Vostre esigenze, sarà facile cambiarla con poca spesa.
• Potenziale riduzione delle tasse: In base alla Vostra attività, la rate della locazione potrebbero rientrare tra le spese di esercizio, determinando in tal caso notevoli risparmi fiscali nel quinquennio medio di utilizzo.
• Nessun anticipo: L’accensione di un prestito bancario per l’acquisto di una costosa apparecchiatura implica un considerevole deposito o garanzia, in genere pari al 10-25% del prezzo. La locazione copre il finanziamento al 100% del valore della macchina, senza necessità di anticipazioni.
• Flusso di cassa semplificato e più regolare: La locazione consente di aggregare i costi di apparecchiatura, manutenzione e software in un semplice pagamento periodico. Inoltre, rende possibile adattare la durata, le condizioni e il piano di pagamento all’andamento del flusso di cassa.
• Utilizzo efficiente delle linee di credito: La locazione consente di non toccare le linee di credito disponibili, che potranno quindi essere utilizzate per spese non rateizzabili e impreviste, oppure per nuove opportunità di investimento: in questo modo l’impresa potrà anche reagire con prontezza alle evoluzioni del mercato.
• Nessun vincolo al piano di investimenti: In genere, se si acquista un’apparecchiatura, la spesa incide sul piano di investimenti della società, mentre la locazione rientra nelle spese correnti; è più facile quindi ottenere l’autorizzazione a procedere e magari acquistare in un secondo momento. Semplice, no?
Tecnufficio non ha mai atteso che il mercato cambiasse, grazie alla propria vocazione all’innovazione tecnologica e nell’offerta di servizi, favorita dalle forti relazioni con aziende leader mondiali come XEROX, Tecnufficio ha sempre cercato di anticipare il cambiamento, anziché di subirlo.
In termini concreti, Tecnufficio:
ha instaurato da anni rapporti di collaborazione strategica con i propri clienti…
– proponendo soluzioni sempre innovative…
– supportandole con servizi commerciali, tecnici, formativi e finanziari all’avanguardia…
– basando la propria azione su una approfondita conoscenza del mercato di riferimento
L’indice di Fedeltà della Clientela rispecchia la filosofia manageriale di Tecnufficio, poiché l’azienda considera il proprio successo direttamente correlato a quello dei propri clienti
Per conseguire i nostri risultati Tecnufficio ha innanzitutto operato una precisa scelta strategica:
I NOSTRI OBIETTIVI COMMERCIALI
- Conquistare e mantenere la leadership nel nostro settore
- Consentire alla nostra azienda una crescita duratura e sostenibile
- In termini gestionali, di mercato e di soddisfazione delle proprie risorse umane
- Attraverso soluzioni prodotto/servizio innovative, capaci di procurare vantaggi a chi le adotta…
- Che portino ad una totale Customer Satisfaction dei nostri clienti
LE NOSTRE SCELTE STRATEGICHE
- Clientela qualificata e selezionata
- Complessità tecnica e commerciale elevata
- Qualità superiore dell’offerta di servizi
- Margini adeguati ai servizi offerti
- Ingenti Investimenti in strutture e risorse umane
- Ritorno degli investimenti nel medio/lungo termine
- Crescita aziendale continua e costante
- Minimo turnover della Clientela
LA NOSTRA METODOLOGIA COMMERCIALE
Benefici commerciali:
- Fatturato e Clienti in aumento (30% medio anno su anno)
- Upgrade tecnologico su Clienti acquisiti
- Referenze
Benefici di costo:
- Migliore pianificazione degli acquisti
- Migliori condizioni di acquisto
- Crescita del rating presso i fornitori
Benefici finanziari:
- Flussi stabili negli anni, con possibilità di pianificare investimenti futuri
Benefici amministrativo-gestionali:
- No contenziosi legali
- No perdite di tempo
Il segreto del successo di Tecnufficio è che… non vi sono segreti! Generiamo e forniamo valore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Basiamo i nostri rapporti sulla volontà di crescita della nostra Società e dei nostri clienti.
L’aumento di competitività, l’accelerazione dei processi di innovazione tecnologica, le problematiche gestionali e finanziarie, i continui cambiamenti di mercato determinano l’emergere di nuove esigenze professionali e gestionali nel settore dell’assistenza tecnica.
Il servizio di assistenza tecnica per gli strumenti con i quali una azienda lavora e produce, va inteso come un investimento che garantisce la continuità ed il ripristino delle attività in tempi brevi evitando disagi e costi imprevisti.
In questi anni, Tecnufficio Srl si è affermata come azienda di servizi informatici e tecnologici ad alta complessità e valore aggiunto per pubbliche amministrazioni, imprese e Arti Grafiche. Il percorso di crescita dell’azienda è stato seguito di pari passo dallo sviluppo dei servizi di assistenza tecnica.
L’ampia gamma di soluzioni che Tecnufficio mette a disposizione dei propri clienti consente loro di avere un unico interlocutore a cui delegare la gestione delle loro necessità di stampa, di gestione documentale e informatica.
Pubblica Amministrazione, imprese e Arti Grafiche hanno esigenze ben diverse tra di loro, basti pensare alle diverse periferiche utilizzate, ai diversi apparati di rete, ai differenti sistemi operativi e applicativi.
La flessibilità del modello di assistenza tecnica gestito da Tecnufficio, grazie alla Partnership con Xerox, permette di coprire qualsiasi tipo di esigenza di questa diversa tipologia di clienti, indipendentemente dalla loro dimensione, dal numero di sedi e della collocazione territoriale.
L’erogazione del servizio è regolato attraverso:
- attivazione e gestione delle chiamate;
- processo di escalation della chiamata, dall’operatore telefonico di primo livello fino allo specialista;
- controllo continuo dello stato delle chiamate;
- emissione di reportistica periodica, in relazione ai servizi forniti, ai tempi impiegati e ai livelli di servizio assicurati.
I servizi erogati da Tecnufficio prevedono interventi di assistenza tecnica on-site per la risoluzione di tutte le problematiche hardware e software, legate a malfunzionamenti e guasti, che insorgono sulle apparecchiature e sui software installati presso le sedi dei clienti e che non possono essere risolte dalla normale assistenza telefonica o per via remota.
Per offrire un servizio di eccellenza, Tecnufficio:
- aggiorna costantemente il proprio personale tecnico partecipando a processi di certificazione, corsi, seminari, in Italia e all’estero, presso i centri formazione più qualificati;
- effettua attività di consulenza pre e post vendita;
- si avvale delle sinergie tra il personale interno e quello dei ns. partners commerciali;
- interviene presso i clienti con i propri analisti e tecnici specializzati per ripristinare tempestivamente qualsiasi tipologia di guasto o malfunzionamento;
- amplia il concetto di garanzia offrendo un servizio che comprende il ripristino completo del prodotto anche attraverso la reinstallazione dei sistemi operativi , degli applicativi e delle impostazioni personalizzate del cliente;
- installa ed assiste, con interventi On site, periferiche, Server , Pc, Mac, sistemi operativi, software per la gestione grafica e documentale;
- supporta i propri clienti in fase di preinstallazione, effettuando visite on site, per verificare se le caratteristiche tecniche ed ambientali dei locali scelti per la installazione dei prodotti sono conformi agli standard, indicando ed effettuando gli interventi necessari alla corretta predisposizione dei prodotti;
- effettua la formazione e l’addestramento degli addetti all’utilizzazione delle soluzioni installate;
- effettua assistenza software con interventi di installazione , manutenzione , upgrade sui Sistemi Operativi UNIX SCO, MICROSOFT WINDOWS 9X/NTZ/ 2000 / XP/SERVER, LINUX , APPLE MAC OSX;
- offre ai propri clienti la possibilità di concordare e personalizzare contratti di assistenza tecnica in base alle proprie necessità aziendali e ai loro budget di spesa;
Tecnufficio si è dotata di un sistema di Qualità al fine di migliorare la propria organizzazione e garantire un servizio sempre più efficace e vicino alle esigenze e alle aspettative dei propri clienti.
La logistica è, nella visione della Tecnufficio Srl, “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti ai clienti e ai servizi post-vendita”. Più specificamente è costituita da un insieme di attività che comprendono il trasporto, il magazzinaggio, la movimentazione dei materiali, l’imballaggio di protezione, la gestione delle scorte, l’ubicazione dei fabbricati e dei depositi, la gestione degli ordini, le previsioni di marketing e l’assistenza alla clientela.
L’organizzazione logistica della Tecnufficio Srl è in continua evoluzione, in relazione a quelli che sono gli impulsi del mercato. Per avere un efficiente logistica non basta porre l’attenzione sulla distribuzione del prodotto (logistica di distribuzione) e/o alla filiera interna, per ridurre le inefficienze presenti nelle relazioni itraziendali (logistica interna). La Tecnufficio Srl per ottimizzare questa attività di logistica ha posto l’attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento del prodotto al servizio post-vendita. Questo è quello che in economia viene chiamato Supply Chain Management e che in altre parole possiamo definirlo come “tutto quanto avviene per rendere disponibile un prodotto o un servizio – per soddisfare la domanda del mercato – lungo un asse ideale che va dai fornitori dei fornitori ai clienti dei clienti”. Nella nostra visione il supply chain management è una filosofia di business orientata a creare visibilità, fiducia, integrazione e velocità lungo la filiera.
Il mercato attuale è caratterizzato da una serie di parametri:
- Elevata concorrenza
- Ciclo di vita dei prodotti sempre più breve
- Complessità dei prodotti
Lead-Time concesso dal cliente al fornitore sempre più stretto - Erosione dei margini di profitto
- Crescita delle aspettative della clientela nei riguardi del “Livello di Servizio”
e l’obiettivo aziendale e principalmente quello di soddisfare-mantenere-fidelizzare il cliente. Il raggiungimento di tale obiettivo passa in particolar modo per le funzioni aziendali Marketing e Innovazione. Per i motivi prima citati, a queste si aggiunge la funzione di Servizio/Logistica che andiamo di seguito a definire così come intesa dalla Tecnufficio.
Il servizio al cliente è composto da:
- Rapidità (ovvero velocità delle attività logistiche: tempi di consegna, tempi di evasione dell’ordine)
- Disponibilità (intesa come qualità e quantità dei prodotti in stock)
- Regolarità (affidabilità delle consegne, evasioni complete degli ordini)
- Flessibilità
Ovviamente più servizi logistici offre un’azienda più si accresceranno i costi da sostenere (la relazione servizi-costi non è lineare, per alti livelli di servizio i costi si impennano) e quindi ogni impresa dovrà trovare un trade-off soddisfacente. Noi amiamo definirci come un’Impresa Logistic Oriented che riesce ad offrire un alto livello di servizio, mantenendo costi contenuti.