La Stampa con plastificazione lucida o opaca consente di valorizzare un prodotto di pregio ed è uno dei metodi utilizzati per la nobilitazione stampa in digitale.
La nobilitazione stampa in digitale dei prodotti consiste in un trattamento della superficie della carta che consente di creare effetti di pregio e valore di immagine.
In tal modo riuscirai a far emergere il tuo messaggio distinguendoti da altri del tuo settore, dalla massa, spesso anonima, del materiale di comunicazione circolante, anche con piccole tirature.
Stampa a caldo, rilievo a secco, plastificazione lucida, opaca sono modi per arricchire un bigliettino da visita, un pack o un astuccio, con la tecnica sempre diffusa nel marketing sensoriale. In gergo tipografico si parla di “nobilitazione”, ovvero quel processo che accresce il valore di un prodotto, lo eleva, gli conferisce più prestigio. La tecnica consiste nell’aggiunta di elementi capaci di stimolare il tatto e la vista, come l’applicazione di lamine dorate nel caso della stampa a caldo o con la creazione di un effetto materico grazie alla stampa in rilievo.
Scegliere un prodotto da uno scaffale ad esempio può essere influenzato da questi fattori, dal dettaglio impreziosito dalla plastificazione, dalla brillantezza di un riflesso, dalla consistenza della carta…
La plastificazione può essere lucida o opaca, consente di mantenere inalterata la qualità di stampa, proteggendola. La plastificazione lucida la rende brillante mentre quella opaca le conferisce un effetto opaco, morbido al tatto.
E’ meglio la plastificazone opaca o lucida?
Scegliere tra stampa con plastificazione lucida o opaca è una semplice questione di obiettivo e gusto personale.
In generale la plastificazione lucida è preferibile per i cataloghi, mentre quella opaca per i libri, ma non esiste una regola precisa.
La plastificazione lucida rifplette maggiormente la luce esterna sulla pagina del libro, quindi può risultare più scomoda nella lettura.
La differenza è comunque molto sottile e viene notata solo da un occhio esperto oppure se di mettono a confronto due libri con plastificazione diversa uno accanto all’altro.
Biglietti da visita con plastificazione lucida o opaca
I biglietti da visita con plastificazione lucida o opaca fronte e retro, oppure con riserva lucido UV su alcune zone, come loghi o dettagli del design, stanno registrando un forte trend in crescita. Questo tipo di bigliettini offrono un aspetto molto moderno, la plastificazione opaca rende il biglietto amabile al tatto, invece la verniciatura UV a zona rende il suo aspetto prezioso ed elegante.
La Stampa con plastificazione lucida o opaca aggiunge valore all’azienda
Utilizza la nobilitazione digitale unitamente all’automazione per arricchire la tua azienda in molti modi:
- Infondere maggiore entusiasmo nelle tue comunicazioni stampate
- Differenziarti e fare un salto in avanti rispetto alla concorrenza
- Offrire tempi di consegna rapidi e personalizzazione
- Migliorare la produttività per far crescere i margini
- Offrire servizi di maggior valore a prezzi addizionali
Incrementare i guadagni grazie alla Stampa con plastificazione lucida o opaca
Beyond CMYK sta superando il tradizionale CMYK, con la Stampa con plastificazione lucida o opaca, e con un tasso di crescita composto annuale del 27%. I clienti sono disposti a pagare di più, grazie al valore aggiunto puoi offrire. I clienti pagheranno dal 24 all’89% in più, rispetto alla sola stampa CMYK.
La tua fantasia non avrà più limiti ai colori grazie alla Nobilitazione in digitale, riuscirai a trasformare le sfide in opportunità che vanno oltre il semplice CMYK
Non importa quanto sia grande la tua attività. Abbiamo sicuramente una soluzione per aiutarti a creare le tue stampe migliori, in modo più veloce ed economico che mai.
Da oltre 31 anni la Tecnufficio fa parte del network dei Concessionari XEROX ed opera prevalentemente in Puglia, nel Molise e in Basilicata. Dal 2001 è certificata Premier Partner da Xerox. In tutti questi anni di attività la Tecnufficio ha raggiunto straordinari risultati di crescita e di fatturato grazie ad una notevole capacità strategica, sostenuta da rilevanti investimenti in strutture e risorse umane.
La volontà di ottimizzare processi, costi e risorse finanziarie sono alcuni elementi alla base del successo di Tecnufficio che da tempo persegue una politica di sviluppo improntata all’insegna degli investimenti, caratterizzata da una gestione finanziaria oculata e dal reinvestimento continuo degli utili operativi in servizi, strutture e risorse umane.
La qualità dei servizi tecnico-commerciali erogati da Tecnufficio è certificata BN EN ISO 9001:2000
Richiedici senza impegno un preventivo o maggiori informazioni sui nostri prodotti per la stampa e accessori per la finitura e dopo stampa. Sarai ricontattato a breve ed un nostro operatore ti guiderà nella scelta migliore per il noleggio stampanti più adatto alle tue esigenze.
Nobilitazione della stampa in digitale